Tende da sole Varese: come proteggerle dalle intemperie




Tende da sole Varese: scopri come proteggerle dalle intemperie!

Molti ci pongono la domanda su come poter fare per proteggere le tende da sole in inverno, fattore indubbiamente molto delicato se si desidera preservare il tessuto e le parti meccaniche a lungo nel tempo.

Partiamo pertanto con il dire che agenti atmosferici e temperature molto rigide potrebbero compromettere la funzionalità e l’estetica della tenda da sole per esterni, non soltanto danneggiandola e rompendola, ma anche portando alla formazione di muffe dovute al ristagno di umidità.

Tutti questi problemi però potrebbero essere risolti mettendo in atto le dovute accortezze, andando di fatto a proteggere la tenda quanto più possibile.

Senza ombra di dubbio la soluzione più valida potrebbe essere quella di installare una tenda dotata di cassonetto.

Le tende da sole cassonate vengono progettate su misura per consentire alla tenda richiusa di alloggiare al suo interno, proteggendola pertanto da pioggia, vento, umidità e basse temperature.

In questo caso si suggerisce una periodica pulizia interna del cassonetto, soprattutto prima della stagione fredda, ovvero quando la tenda non verrà utilizzata e risulterà richiusa per un lungo periodo di tempo.

Ho già una tenda da sole, ma senza cassonetto, come la proteggo?

Se non sei in possesso di una tenda con cassonetto, salvo tu sia disposto a sostituire quella in tuo possesso con una provvista di questo elemento, è possibile mettere in atto alcune pratiche per limitare quanto meno l’esposizione agli agenti atmosferici.

Ecco che qui di seguito proponiamo una soluzione che consentirà non soltanto di proteggere la tenda priva di cassonetto in inverno, ma anche di aumentarne la sua durata nel tempo. 

Unico aspetto da non dimenticare mai è quello di chiudere la tenda, una volta ultimata la stagione, pulita in tutte le sue parti, dal tessuto alla struttura, ma soprattutto ben asciutta per evitare la conseguente formazione di muffe.

Ecco qui alcuni passaggi fondamentali per proteggere la tua tenda nel periodo invernale!

  •     TETTUCCIO PER TENDE DA SOLE: Esiste la possibilità di installare il cosiddetto tettuccio per tenda da     sole, pensato per proteggere solo superiormente il tessuto. Il tettuccio, detto anche semi-cassonetto, è una lamiera in alluminio sagomato, verniciato in colore abbinato alla tenda da sole.
    Il tettuccio protegge superiormente il tessuto dagli agenti atmosferici e dalla polvere; grazie a ciò il telo conserva un colore omogeneo, senza “stacchi” di colore dovuti allo sporco, quindi ha bisogno di meno lavaggi, con risparmio di tempo, fatica e denaro.
    Col tettuccio il tessuto è protetto ma “respira” e si riducono le possibilità di formazione di muffe. Il tettuccio tuttavia non offre protezione frontale e lascia esposte le parti meccaniche. In mancanza di cassonetto, il tettuccio è comunque utile a proteggere la tenda da sole, soprattutto se la tenda è esposta allo smog o alla resina degli alberi. Inoltre è un elemento discreto che rifinisce la tenda da sole e la rende più elegante.     

Tende da sole: con cassonetto o tettuccio?

Non esiste una risposta univoca.

Sicuramente il cassonetto è la soluzione più completa ed è esteticamente ideale. 

Il tettuccio è comunque una soluzione elegante, anche se la differenza principale dal cassonetto è quella di non proteggere le parti meccaniche ma solo il telo della tenda, sia quando è usata sia quando è chiusa per l’inverno, risparmiandoci aloni, macchie e conseguenti lavaggi o cambi-telo.

La scelta si deve sempre ed esclusivamente basare sulle reali esigenze e possibilità della casa e per questo il nostro team è altamente specializzato ed è in grado di fornirti una consulenza personalizzata per indirizzarti verso la scelta della tenda da sole perfetta per la tua casa.

Noi di Cubovarese riceviamo su appuntamento per poterti dedicare tutto il tempo necessario e per questo ti invitiamo a compilare il nostro form che trovi qui!

Ti aspettiamo in showroom , Via Varese 18 a Jerago con Orago provincia di Varese