Pergotenda: sfrutta i tuoi esterni anche in inverno!




Pergotenda: sfrutta i tuoi esterni anche in inverno!

Cosa succede nei mesi invernali quando le temperature calano e le condizioni meteorologiche peggiorano? Dobbiamo rinunciare al piacere di vivere l'outdoor in inverno?  La risposta è no!

Per chiunque abbia la fortuna di disporre di un ambiente esterno, che sia della propria abitazione o del proprio esercizio commerciale, oggi vi sono tantissime soluzioni che consentono di vivere l'outdoor tutto l'anno. 

Una delle opzioni attualmente più apprezzate è l'installazione di una pergotenda, una struttura realizzata con materiali di alto livello e dotata di un design unico.

Cos'è una pergotenda?

Una pergola a telo impacchettabile è una struttura architettonica che combina le caratteristiche di una pergola e di una tenda. È progettata per fornire ombra e protezione contro le intemperie, consentendo al contempo di godere dell'ambiente esterno. Queste strutture sono spesso utilizzate in spazi esterni come giardini, terrazze o cortili.

Le pergotende sono costituite da una struttura in alluminio, che può essere ancorata a una parete o autoportante. Sopra questa struttura è tesa una copertura, che può essere realizzata in vari materiali, tra cui tessuto resistente all'acqua, PVC o persino materiali trasparenti per consentire la luce naturale.

La copertura può essere aperta o chiusa a seconda delle esigenze, offrendo protezione solare quando è aperta e riparo dalle intemperie quando è chiusa. Da qui il nome: pergola a telo impacchettabile!

Immaginate il vostro terrazzo, il vostro giardino o qualunque ambiente outdoor che cambia volto grazie ad una pergola a telo impacchettabile, con la possibilità di integrazioni come le vetrate scorrevoli panoramiche potete racchiudere lo spazio a disposizione creando un angolo di privacy e relax, proteggervi dal freddo e accogliere i vostri amici e famigliari in un’accogliente zona living anche in inverno.

Le pergotende lasciano passare la pioggia e la neve? 

Le pergotende sono progettate con un'inclinazione tale da impedire il ristagno dell'acqua e sono integrate di gronde nelle gambe, il materiale è molto resistente, ma in caso di temporali particolarmente violenti o nevicate importanti il consiglio è di non tenere aperta la tenda.

In via generale, possiamo affermare che il livello di resistenza di una pergola al vento, alla neve e alla pioggia è dato dai materiali di fabbricazione: le gambe e i profili in alluminio della struttura conferiscono robustezza e resistenza.

In termini di materiali, l'alluminio risulta finora uno dei migliori, in quanto riduce in modo significativo la manutenzione periodica della struttura e non richiede alcun intervento di manutenzione futura come ad esempio succede per le pergole in legno.
I materiali utilizzati oggi nella realizzazione delle pergole da esterno conferiscono sia una particolare snellezza alle forme, sia stabilità e robustezza alla struttura.

Le pergotende sono degli ottimi elementi d'arredo e consentono di vivere i propri spazi esterni tutto l’anno!

Avere una casa con uno spazio esterno può essere una risorsa anche in inverno, l’importante è saperla sfruttare al massimo. 

Come riscaldare la pergola a telo impacchettabile in inverno?

Esistono diverse soluzioni sul mercato per riscaldare una pergotenda, l’importante è scegliere quella più adatta allo spazio che si ha a disposizione.

Esistono sia impianti fissi che mobili. In ogni caso, il punto di partenza deve essere l’installazione delle chiusure laterali, che aiutano a rendere più efficiente il metodo di riscaldamento.

Far convivere la veranda con le basse temperature non è facile: proprio perchè la veranda è racchiusa in pareti vetrate, di norma c'è un'elevata dispersione di calore verso l'esterno e di conseguenza si percepisce già molto fredda dopo i primi cali di temperatura.

Avere una veranda riscaldata permette di sfruttare tutto l'anno uno spazio strategico, senza necessariamente far impennare i costi di gestione: esistono infatti diverse soluzioni per riscaldare la veranda in maniera efficiente e al tempo stesso ottenere un risparmio energetico ottimale:

Tra le soluzioni che esistono possiamo citare le lampade a infrarossi, il riscaldamento a pavimento, i sistemi ad aria a pompa di calore e i biocamini. 

Come mi comporto se sono fuori casa e arriva una tempesta di neve o un temporale?

Vento, pioggia forte e neve abbondante come anticipato possono essere i nemici della tua pergola In tal senso, se sei fuori casa e non puoi provvedere all’apertura o alla chiusura del tetto è chiaro che necessiti di automatismi intelligenti. 

Tra le nostre proposte esistono sistemi tecnologici legati alla domotica che possono essere comandati tramite un'app a distanza.

Questi sistemi sono studiati per attivarsi in presenza di alcune circostanze climatiche in maniera totalmente automatica, e consentono, generalmente, la chiusura e la protezione della pergotenda così da prolungarne la vita ed evitare spiacevoli imprevisti.

Pergotende e tecnologia avanzata: Cubovarese ti propone i sistemi migliori per allungare la vita alla tua pergola a telo impacchettabile!

  •     Sensore vento:      
     

Le pergotende e le pergole addossate a telo risentono in particolar modo del vento. Il sensore di vento consente di aprire le pergole addossate con copertura a telo, per l’appunto, in caso di forte vento.

Questo sistema è fondamentale soprattutto se la pergotenda si trova su di un terrazzo, quindi più esposta alle intemperie; funziona in maniera totalmente automatica e agisce in maniera tale da proteggere i teli e le tende.

  •     Controllo remoto:     
     

La domotica per le pergole consente di controllare la pergola e le sue funzioni tramite un'applicazione mobile o un telecomando. Puoi aprire o chiudere la copertura, regolare l'illuminazione e la climatizzazione direttamente dal tuo dispositivo.

Ti aspettiamo in showroom per progettare insieme il tuo dehor a prova di... intemperia!

Prendi un appuntamento in showroom in via Varese, 18 a Jerago con Orago!