Pergotenda: cos'è e quando installarla




PERGOTENDA: cos’è e quando installarla

La pergotenda Cubovarese o anche detta pergola a telo impacchettabile è una copertura automatica retrattile che può essere fissata, in piano o inclinata, ai muri perimetrali della tua abitazione. 

Parlare di pergotenda significa innanzitutto versatilità.

A differenza della pergola bioclimatica, la pergotenda prevede una copertura con un telo in triplice strato con fibra di vetro nel mezzo che può essere chiusa ad impacchettamento.

Questa soluzione permette di mettere insieme le caratteristiche di una classica tenda da sole con quelle di un pergolato creando così una struttura estremamente adattabile alle condizioni climatiche di tutto l'anno.

La pergola a telo impacchettabile Cubovarese è una soluzione dalle grandi caratteristiche tecniche, sia per il telo con proprietà ignifughe e impermeabile contro gli agenti atmosferici, per gli accessori con cui può essere arricchita e per l’enorme opportunità di apertura e chiusura in base alle vostre esigenze. 

La nostra pergotenda non è un semplice prodotto: parliamo di una soluzione che abbraccia lo spazio esterno e regala la possibilità di essere vissuto in ogni stagione. 

Vediamo insieme le caratteristiche principali: 

  • struttura interamente in alluminio

  • movimentazione con motore via radio e radiocomando per la movimentazione e tensionamento del telo

  • protezione dal sole, dalla pioggia e dal vento

  • può raggiungere larghezza e sporgenza in base alla sezione del prodotto

  • facile da installare

  • viteria e bulloneria in acciaio inox

  • elegante verniciatura alle polveri epossidiche

  • può essere personalizzata in tutti i colori disponibili

Grazie al suo design, può essere collocata in giardino, in terrazzo, in una corte interna, per arredare con eleganza e funzionalità ogni ambiente.

Se stai valutando una pergotenda per il tuo outdoor, sicuramente ti sarà utile sapere che è una struttura davvero completa e come anticipato può essere chiusa ai lati con vetrate, tende a caduta e si può completare con un' illuminazione di design.

Servono permessi per installare una pergotenda?

L’installazione di una pergotenda, generalmente, non necessita di autorizzazioni particolari,. infatti  la normativa attualmente in vigore regola la costruzione di arredi esterni è il Decreto Ministeriale del 2018 “Glossario principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera”.

Questo decreto cita come attività in regime di edilizia libera le operazioni di “Installazione, riparazione, sostituzione e rinnovamento” di una “Tenda, Pergotenda, Copertura leggera di arredo” e prosegue inserendo questa struttura tra le “Aree ludiche ed elementi di arredo delle aree di pertinenza, aree ludiche senza fini di lucro ed elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici. 

La pergotenda viene quindi concepita, anche nella legislatura, come un elemento che completa – senza modificare in modo sostanziale – l’area, l’edificio o lo spazio verde in cui è inserita.   

La pergotenda permette di arredare e vivere nel migliore dei modi le zone della casa all’aperto che con le condizioni atmosferiche avverse, rimarrebbero inutili e poco valorizzate.

Quando piove, la pendenza del telo fa confluire l’acqua nelle grondaie e quindi nelle gambe, per farla defluire dalle aperture alla base delle gambe portanti.

Una stanza in più tra la casa e l’aria aperta, in un unico movimento il telo si impacchetta in poco spazio, lasciando entrare la luce e liberare lo sguardo verso il cielo!


Richiedi un appuntamento in showroom in via Varese, 18 a Jerago con Orago oppure clicca qui