Pergolato Condominio: installazione e normative




Pergolato condominio: è possibile installarlo? Facciamo chiarezza sulle normative.

Noi di Cubovarese lo sappiamo, il balcone o il terrazzo di un appartamento in condominio viene sfruttato esclusivamente durante il periodo estivo, rimanendo inutilizzato, o quasi, in caso di brutto tempo o di giornate più fredde.

Sfruttare al meglio il proprio spazio esterno è un obiettivo realizzabile con una pergola addossata Cubovarese (anche su cappotto) che consente di ottenere un naturale prolungamento dell’appartamento.

Una pergola posta su un balcone è una soluzione pratica e di design per riparare da qualsiasi condizione atmosferica. Si adatta perfettamente a balconi di ogni dimensione e conferisce un tocco di stile. Ogni struttura è infatti personalizzabile fin nel più piccolo dettaglio: dalle misure fino agli optional e alle colorazioni

Se lo si vuole sfruttare anche d’inverno, inoltre, è possibile chiudere la tua pergola con delle vetrate scorrevoli.

La veranda rappresenta non solo un’aggiunta estetica alla propria abitazione, ma anche una soluzione che unisce il desiderio di spazi aperti con la necessità di protezione.

Sono tanti i vantaggi che l’installazione di una veranda può offrire, considerando le proprie esigenze, è possibile realizzare una veranda che migliora anche la qualità della vita quotidiana.

Trasformare il balcone in una veranda panoramica è il sogno di tanti ma facciamo chiarezza sulle normative:

Cosa si intende esattamente per edilizia libera?

A portare un po’ di chiarezza nel settore dell’edilizia, è arrivato nel 2018 il Glossario unico per le opere di edilizia libera, ovvero quelle installazioni che per essere realizzate non necessitano di permessi.

Queste opere hanno in comune:

  • il fatto di essere amovibili (smontabili);
  • il fatto di non provocare un aumento del volume dell’edificio

Le pergole rientrano quindi tra le opere di edilizia libera in quanto si tratta di strutture amovibili, aperte almeno su tre lati, che creano una zona ombreggiata.

La pergola essendo amovibile, cioè non fissata al suolo, può essere rimossa attraverso lo smontaggio delle parti (e non attraverso la demolizione).

Pergola in condominio: è possibile installarla?

È naturale chiedersi se sia possibile installare una pergola in qualsiasi edificio, che sia indipendente o un condominio. Anche per quanto riguarda i condomini, l’installazione di un pergolato non è legata al rilascio di un permesso di costruire e rientra quindi in edilizia libera.

Prima di partire con i lavori però è necessario chiarire alcuni punti per procedere con un’installazione corretta, che non possa rientrare in un abuso edilizio.

Vediamoli insieme:

  • Verificare il proprio regolamento condominiale che può stabilire limiti e divieti ai condomini. La pergola non deve intaccare il decoro architettonico, quindi non deve alterare in modo visibile l’armonia del palazzo;
  • autorizzazione ai lavori da parte dell’assemblea condominiale. Non è obbligatoria, ma è comunque consigliata averla e in forma scritta, perché in questo modo non può mai essere opposta;
  • rispetto dei diritti di veduta: la pergola non deve precludere la vista al condomino che abita al piano superiore; generalmente è legale l'installazione in caso è rispettata la distanza minima di 3 metri ma dipende sempre cosa prevede il Piano Regolatore del proprio Comune.

Noi di Cubovarese consigliamo in un secondo momento di chiedere un appuntamento all’ufficio tecnico del proprio comune di residenzain base al comune di appartenenza potrebbero cambiare le normative ed essere richieste anche altre documentazioni aggiuntive.

Se non vengono rispettate queste regole, l’installazione della pergola può essere vietata. 

Sono i dettagli a fare la differenza nel tempo quando si parla di pergolati per balconi e terrazzi. Se si vuole mantenere il prodotto funzionante e curato, senza dover sostenere frequenti spese di manutenzione, è necessario scegliere una pergola con struttura in alluminio o in acciaio zincato e affidarti ad esperti che possono seguirti in tutte le fasi, dalla progettazione all’installazione.

In caso di dubbio, affidatevi all’esperienza del nostro team: saremo in grado di realizzare il progetto più adatto alle vostre esigenze.

Contatta Cubovarese per prendere il tuo appuntamento in showroom in via Varese,18 per qualsiasi dubbio e per un preventivo.