Pergolati in alluminio: mix tra design e funzionalità




Pergolati in alluminio: mix tra design e funzionalità

Le pergole sono una splendida aggiunta a qualsiasi spazio esterno, offrono ombra, privacy e un tocco di stile alla tua abitazione. Con un po’ di attenzione nella scelta del materiale, del design e delle funzionalità, si può ottenere un pergolato che sia un vero e proprio gioiellino da utilizzare tutto l’anno.

Per sua natura una pergola essendo posta all’esterno è sottoposta alle condizioni atmosferiche e soggetta quindi a usura, ecco perché la scelta di un materiale durevole è una priorità se si vuole sfruttare per molto tempo.

La scelta dei materiali per la struttura di un pergolato è abbastanza limitata: vengono generalmente utilizzati legno, ferro battuto o alluminio:

  • Struttura in legno

Il legno è il materiale più antico nella costruzione di pergolati, conferisce un’aria romantica e si integra perfettamente in mezzo alla natura, regalando un aspetto romantico. 

Tuttavia, occorre prestare attenzione ad alcune considerazioni, essendo il legno un materiale vivo, reagisce alle condizioni climatiche e deve essere trattato spesso.

  • Struttura in ferro battuto

Le curve vintage del ferro battuto conferiscono personalità allo spazio esterno.

Tuttavia, si assiste a un calo di richiesta di pergole in questo materiale poiché questo richiede una manutenzione meticolosa. Il ferro si sgretola e arrugginisce. Deve quindi essere trattato con una pasta abrasiva, i punti di ruggine devono essere levigati e la struttura deve essere regolarmente verniciata con vernice antiruggine.

  • Struttura in alluminio

L’alluminio è un perfetto alleato per i progetti dal design moderno e ricercato, offre una straordinaria resistenza agli agenti atmosferici e permette di dare vita a strutture portanti solide anche se sottili.

L’alluminio è considerato un materiale molto speciale ed è estremamente resistente. Non arrugginisce e non viene danneggiato dalle intemperie o dai raggi UV. La manutenzione è facile e veloce. È un materiale che permette di unire resistenza e leggerezza.

I primi due materiali, come riscontrato, sono soggetti a deterioramento, mentre l’alluminio è sicuramente quello più consigliato in termini di durata anche con ridotta manutenzione.

Quindi, se stai progettando di installare un pergolato, devi sapere che l’alluminio è il materiale protagonista. È molto popolare per la sua durata, riciclabilità e rispetto dell’ambiente.

Vediamo insieme tutti i vantaggi:

  • Durabilità

L’alluminio conserva nel tempo il suo aspetto e le sue funzionalità, mantenendosi quasi invariato nel tempo anche se sottoposto all’azione degli agenti atmosferici.

  • Manutenzione

Con una manutenzione ordinaria è possibile far durare la propria pergola in alluminio per decenni, rendendola un vero e proprio investimento.

  • Personalizzazione

L’alluminio è un materiale che permette di progettare strutture su misura sia di piccole che di grandi dimensioni ed è personalizzabile anche nel colore.

  • Sostenibilità

L’alluminio è un materiale riciclato e riciclabile ed ha un limitato impatto ambientale.

  • Design moderno e ricercato

Non da ultimo la possibilità di avere la migliore resa in termini di estetica e design!

Le pergole in alluminio sono disponibili sia con coperture a lame in alluminio che con tetto in telo tecnico impacchettabile.

Quando le pergole hanno il tetto in lame di alluminio vengono definite pergole bioclimatiche; le lame, infatti, grazie alla motorizzazione possono ruotare e creare il caratteristico effetto “frangisole”, che permette all’aria calda di spostarsi verso l’alto, rimpiazzata dall’aria più fresca, creando un vero e proprio microclima piacevole al di sotto della pergola.

Questa soluzione è quella che offre la massima flessibilità di gestione delle condizioni di luce e aerazione dell’ambiente. Inoltre, le lamelle orientabili di una pergola bioclimatica in alluminio si asciugano rapidamente, il che è molto utile nei giorni di pioggia. 

Anche la copertura con telo retrattile, materiale tecnico impermeabile, offre ottime prestazioni in termini di protezione e versatilità.

Qualunque sia il tipo di pergola che hai intenzione di costruire, l’alluminio si adatta a tutti gli ambienti. Se la pergola è addossata, sarà in perfetta armonia con la tua casa. Una pergola autoportante, si fonderà con il paesaggio naturale. 

Cosa aspetti?

Prendi un appuntamento in showroom a Jerago con Orago e vieni a visionare tutti i prodotti Cubovarese dal vivo!