I pergolati sono una delle soluzioni più apprezzate per arricchire e valorizzare uno spazio esterno.
I pergolati sono ottime strutture per una protezione dai raggi del sole, ma non solo.
Consentono di creare a tutti gli effetti delle stanze all’aria aperta, nel proprio giardino o terrazzo, per vivere in assoluta armonia con la natura e godersi ogni singolo momento il proprio outdoor.
Di diversi modelli e opzioni di design, i pergolati offrono un’ampia gamma di possibilità per adattarsi a ogni esigenza e gusto. Dalle autoportanti alle addossate, dalle bioclimatiche a quelle a telo, ogni scelta racconta una storia unica.
Quando si tratta di creare la tua oasi all’aria aperta la scelta tra una pergola con lamelle a e una con tenda scorrevole può essere una decisione importante, entrambe offrono vantaggi unici e si adattano a diverse esigenze.
Le pergole bioclimatiche sono caratterizzate da lamelle orientabili che consentono di regolare l’ombra e la ventilazione in base alle condizioni climatiche. Questo design intelligente consente di creare un ambiente confortevole in ogni stagione, permettendo il passaggio della luce solare quando necessario e proteggendo dall’eccessiva esposizione al sole o alla pioggia.
Le pergole con tenda impacchettabile offrono flessibilità e praticità. Premendo un semplice pulsante, il telo può essere aperto o chiuso in base alle esigenze del momento. Questo permette di adattare facilmente l’ambiente esterno alle condizioni meteorologiche o alle preferenze personali.
Le pergole a tetto fisso rappresentano una soluzione pratica ed elegante che offre numerose possibilità di arredo sia per i privati che per le attività commerciali, come, ad esempio, bar e ristoranti. (leggi il nostro articolo sul noleggio operativo)
Tutte le opzioni sono adattabili a ogni stile e assolutamente personalizzabili in quanto a forme e dimensioni per adattarsi al design e allo stile dell’ambiente esterno e possono essere integrate con sistemi di illuminazione.
Che differenza c’è tra pergolato autoportante e addossato?
Pergolati autoportanti
I pergolati in alluminio autoportanti sono strutture installate in una zona dell’outdoor che non necessita di muri di sostegno. Sono particolarmente indicati per gli spazi ampi così di sfruttare a pieno tutto il giardino e ricreare un angolo riparato anche distante dell’abitazione: ad esempio una confortevole zona living accanto a una bella piscina o ad un barbecue.
Pergolati addossati
Le pergole in alluminio addossate sono quelle con solo le piantane anteriori e un muro di sostegno al quale è ancorata la parte posteriore e garantiscono una protezione degli interni.
Quest’ultimo è un aspetto molto importante perché migliora l’isolamento termico dell’abitazione con conseguente riduzione del consumo di energia. I pergolati in alluminio permettono, infatti, di trattenere il calore nell’ambiente interno riducendo la necessità di usare caloriferi o condizionatori, con un risparmio evidente sulle bollette.
Per rendere ancora più funzionale un pergolato è possibile aggiungere alcuni optional. Tra questi troviamo un sistema d’illuminazione a led integrato che permette di avere diversi vantaggi sia sotto il profilo estetico che progettuale.
Perché scegliere una Pergola in Alluminio?
Ecologico e riciclabile, l’alluminio è un materiale in grado di garantire un basso impatto ambientale, a partire dalla sua produzione fino al suo smaltimento. Scegliendo un pergolato in alluminio si rispetta l’ambiente perché questo materiale è ecologico e riciclabile completamente.
A differenza di un pergolato in legno, materiale spesso utilizzato per l'outdoor, inoltre:
- non richiede manutenzione frequente,
- non teme le aggressioni atmosferiche,
- non è soggetto ad arrugginirsi nonostante la continua esposizione esterna.
L’alluminio è infatti un materiale solido e resistente, pur essendo particolarmente leggero!
Prima della installazione di pergole esterne moderne è però fondamentale comprendere le disposizioni normative vigenti e i permessi necessari al fine di evitare abusi edilizi e le relative sanzioni.
Servono permessi per installare un pergolato?
Date le sue caratteristiche, di solito i pergolati esterni non richiedono un permesso specifico per essere installati e rientrano tra gli interventi di edilizia libera.
Nonostante questo, le normative locali possono includere ulteriori specifiche indicazioni soprattutto per le aree vincolate paesaggisticamente o altre zone protette. Quindi, è sempre consigliabile controllare le regolamentazioni comunali e locali per accertarsi di eventuali restrizioni particolari. Consiglio da amici!
Leggi il nostro articolo sui permessi se vuoi approfondire e saperne di più!
Per realizzare un prodotto, Cubovarese riceve su appuntamento, mettendo a disposizione ogni nozione per ogni tipo ti informazione.
In showroom Cubovarese, a Jerago con Orago in provincia di Varese, è possibile trovare i nostri prodotti in dimensione reale e funzionanti, proprio per dare la possibilità ai clienti di osservare da vicino anche i particolari che li differenziano da qualsiasi altro prodotto.