Pergola invernale: sfrutta il tuo outdoor anche d'inverno.
Noi di Cubovarese lo sappiamo, il caldo è appena iniziato e sembra molto presto per parlare di stagione invernale ma, se si ha la necessità di installare un pergolato nel proprio giardino o terrazzo è giusto preventivare delle integrazioni che permettono di vivere lo spazio esterno tutto l’anno.
Man mano che le giornate si accorciano e la temperatura scende, il tuo outdoor sarà sempre più inaccessibile e il tempo per i tuoi meravigliosi momenti all’esterno saranno sempre meno.
Ma perché deve necessariamente essere così? Non sarebbe bello avere una stanza in più che ti permette di essere circondato dalla natura, di vedere i colori dell’autunno e dell’inverno, ma allo stesso tempo di rimanere riparato? Questa soluzione si chiama veranda panoramica.
Generalmente si pensa ad un pergolato come una struttura sfruttabile esclusivamente nei mesi caldi, ma in realtà, con delle integrazioni aggiuntive, è un’ottima alleata anche nei mesi più freddi.
La tua pergola si trasforma da una tradizionale struttura estiva ad un rifugio invernale.
Le pergole costituiscono una soluzione moderna ed innovativa, perfette per garantire una copertura funzionale e di design, adeguata a terrazzi, balconi e giardini.
Una pergola in inverno si può sfruttare al massimo delle sue potenzialità grazie ad un’adeguata copertura, solo il tetto non può bastare, è necessario avere delle chiusure perimetrali che proteggono l’ambiente sottostante dagli agenti atmosferici, senza rinunciare al contempo di godere della vista.
Luminosità, eleganza e comfort: chiamate anche “giardini d’inverno”, le verande permettono di vivere ogni stagione dell’anno!
Come procedere per la progettazione e l’installazione di una veranda?
Per prima cosa bisogna identificare il contesto. Si tratta di un’abitazione o di un’attività commerciale?
In entrambi i casi le soluzioni sono molteplici, è possibile creare un prolungamento della struttura grazie ad una pergola addossata o creare una soluzione autoportante creando così una serra coperta.
Inoltre è possibile scegliere tra diversi modelli che permettono la chiusura con vetrate panoramiche: pergola bioclimatica, pergola a tetto fisso o pergola a telo impacchettabile.
In caso si tratta di un’attività commerciale puoi sfruttare i vantaggi del noleggio operativo.
Per sfruttare una pergola con vetrate anche nei mesi più freddi è necessario però riscaldarla con impianti pratici e funzionali. Esistono diverse soluzioni, per questo è fondamentale individuare quella migliore per il nostro spazio: scoprine alcuni leggendo questo articolo.
Certo, non si potrà ricreare il clima estivo, non essendo serramenti il calore dovrà essere sempre alimentato ma in questo modo si potrà creare una vera e propria oasi di relax.
Quando l’installazione di una pergola invernale può essere interpretata come un intervento di edilizia libera?
L’installazione di vetrate scorrevoli e pergolati rientrano in edilizia libera, quindi non richiedono autorizzazioni speciali, la loro caratteristica è di essere completamente rimovibili.
In ogni caso, noi di Cubovarese consigliamo sempre di confrontarsi con il proprio comune di residenza, dobbiamo considerare i regolamenti comunali che spesso potrebbero vietare la chiusura di uno spazio esterno.
Tutte le pergole Cubovarese con vetrate sono realizzate su misura e completamente personalizzabili.
Puoi scegliere tra una vasta gamma di colori, accessori, forme e dimensioni, in modo da creare l’ambiente perfetto.
Il nostro team sarà a tua disposizione per guidarti nella scelta più adatta alle tue esigenze.
Prendi un appuntamento in showroom in Via Varese, 18 a Jerago con Orago.