Pergola bioclimatica e inverno: consigli utili!




Pergola bioclimatica e inverno: consigli utili! 

La veranda è un ambiente intimo, un meraviglioso spazio che merita di poter essere sfruttato durante tutto l’arco dell’anno. Con l’arrivo della stagione invernale le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e il tuo spazio esterno diventa sempre più inutilizzato e il tempo per goderti il tuo dehor o per i tuoi meravigliosi pranzi all’aperto è sempre meno. 

Ma chi ha detto che deve essere una regola? Quanto sarebbe bello avere una stanza in più che ti permette di stare in giardino, di vedere i colori dell’inverno, ma allo stesso tempo di rimanere al caldo e al coperto? 

Noi di Cubovarese lo sappiamo, pensi alla pergola bioclimatica come soluzione per i mesi caldi, ma in realtà è un’ottima alleata per proteggersi anche dal freddo, può diventare una stanza aggiuntiva per il tuo giardino mantenendo neve e la pioggia all’esterno e caldo all’interno.

Le pergole bioclimatiche sono sistemi di copertura composti da lamelle frangisole, che si possono regolare per offrire la protezione ideale. Questi frangisole permettono di schermare il passaggio della luce solare, creando l’ombra desiderata. Inoltre consentono il passaggio dell’aria, realizzando una piacevole ventilazione naturale. L’aria più calda può salire verso l’alto e fuoriuscire dalla pergola bioclimatica.

Questo processo porta a sviluppare un microclima interno ideale con un buon riciclo d’aria. Questa struttura viene usata in estate per realizzare un luogo riparato del sole e dal caldo, dove trascorrere piacevolmente le giornate all’aria aperta.
La pergola bioclimatica può essere integrata con tende verticali per la privacy e vetrate scorrevoli panoramiche. Grazie a questa configurazione il comfort viene aumentato, fornendo una protezione anche dal vento, dalla pioggia e dalle intemperie durante i periodi freddi. 

È per questo che con un adeguato sistema di riscaldamento è possibile rendere la tua pergola bioclimatica più accogliente e calda.

Le pergole bioclimatiche chiuse Cubovarese con vetrate sono l’evoluzione del modello base di pergole.

La tua pergola si trasforma da una tradizionale struttura estiva a un rifugio invernale.

Che sia a lamelle orientabili o retrattile, come riscaldare una pergola bioclimatica in inverno?

Per sfruttare una pergola anche nei mesi più freddi è necessario riscaldarla con impianti pratici e funzionali. Esistono diverse soluzioni, per questo è fondamentale individuare quella migliore per il nostro spazio: scopriamone alcune

  • chiusure laterali

Innanzitutto, per rendere più efficiente il riscaldamento è utile installare delle chiusure laterali per pergole, che aiutano a mantenere l’ambiente sempre confortevole.

  • pavimento riscaldato

L’irraggiamento elettrico è un metodo di riscaldamento a risparmio energetico che si impianta sotto il pavimento e permette di vivere le bioclimatiche anche durante la stagione più fredda.

  • lampade a infrarossi

Le lampade a infrarossi sono quelle più utilizzate negli esterni dei locali pubblici come bar, hotel, ristoranti e così via. Alcune hanno un piedistallo mentre altre si possono fissare al muro: in ogni caso, sono ormai diventate grandi oggetti di design utilizzati sia nei locali pubblici sia negli spazi all’esterno.

  • biocamino e stufe

Il biocamino è una soluzione all’avanguardia per riscaldare un ambiente con tutto il fascino del fuoco. Oltre a impreziosire l’ambiente creando un’atmosfera veramente magica e accogliente riscaldando tutto lo spazio, non produce fumi, cenere o scintille.

Anche le stufe a legna o a pellet necessitando di una bombola e risultano un po’ più impegnative. 

Insomma, le Pergole Bioclimatiche sono un valido riparo dalla pioggia e forniscono un ambiente riscaldato durante le mezze stagioni. Una vera e propria stanza nel verde, da vivere tutto l’anno.

Certo, non si potrà ricreare il clima estivo, non essendo serramenti il calore dovrà essere sempre alimentato ma in questo modo si potrà creare una vera e propria oasi di relax e si avrà sicuramente una piacevole sensazione di stare seduti all’aperto e godere delle bellezze della natura, stando però al riparo dal freddo.

L’outdoor non è uno spazio a mezzo servizio, da vivere solamente quando il clima esterno è accettabile.  Con l’utilizzo di sistemi di riscaldamento è possibile offrire alla propria casa, a sé stessi e ai propri ospiti, un ambiente con una temperatura sempre ottimale. Fresco d’estate e con un calore avvolgente d’inverno, l’outdoor diventa l’ambiente ideale per i propri momenti di relax.

Dopo una giornata di lavoro sorseggiare un bicchiere di vino o una tazza di tè caldo, guardando la neve che cade o la pioggia che scende, abbracciati dal calore intimo e delicato della propria casa: cosa volere di più?

Ti aspettiamo in showroom a Jerago, oppure clicca qui