Una delle grandi innovazioni degli ultimi anni quando si parla di schermature solari è costituita dalle pergole bioclimatiche.
A prima vista può essere scambiata per una semplice veranda, in realtà la pergola bioclimatica è una struttura molto funzionale, consente di godere degli spazi aperti durante tutto l’anno e può essere arredata come un proseguimento naturale degli ambienti interni della tua abitazione.
Le pergole bioclimatiche Cubovarese rappresentano la massima espressione tecnologica nel settore, capaci di coniugare comfort e sostenibilità e garantendo un cospicuo risparmio energetico, assicurando anche una diminuzione dei costi di riscaldamento o raffreddamento.
Cerchiamo quindi di capire meglio cos’è e come funziona.
Il segreto delle pergole bioclimatiche? Le lamelle orientabili.
Nelle lamelle orientabili che ne compongono la copertura superiore.
Le lamelle sono i listelli in alluminio inseriti uno a fianco all’altro che si muovono nello stesso momento a seconda dei comandi che vengono dati. Il movimento avviene tramite un telecomando e il grado di orientamento assunto dalle lamelle, che varia tra 0° e 130° con moltissime opzioni intermedie, consente di adattare lo spazio alle necessità di ombreggiatura e illuminazione e permettono di modificare l’areazione della zona sottostante.
Vediamo le diverse orientazioni possibili nel dettaglio:
Pergola Bioclimatica Chiusa: quando le lamelle sono completamente distese. La tenuta all’acqua è garantita trasformando la pergola in una vera stanza aggiuntiva. Anche quando il sole si può decidere di coprire completamente il tuo spazio.
Con la pergola bioclimatica chiusa hai un tetto a tutti gli effetti.
Questo permette di arredare la struttura senza rischiare che i mobili al di sotto si rovinino.
Vuoi vedere le nostre realizzazioni? Clicca qui
Pergola Bioclimatica Semi Aperta: Puoi decidere di bloccare le lamelle in determinate angolazioni. Questo è il vero plus della Bioclimatica. Infatti l’aria calda tenderà a salire, quindi ad uscire, generando una piacevole brezza che rinfrescherà la zona.
Pergola Bioclimatica Aperta: puoi posizionare le lamelle verticalmente, facendo entrare tutta la luce del sole.
Le automazioni delle pergole a lame sono governabili tramite telecomando, da uno a cinque canali, nella versione portatile. Se invece si desidera coordinare tutte le funzioni della pergola a lame orientabili anche da remoto esistono sistemi domotici attivabili tramite app sullo smartphone o il tablet; un beneficio anche per chi già possiede un impianto domotico, in quanto sono compatibili e integrabili a quelli già esistenti.
Durante la fase di progettazione con Cubovarese è importante considerare l’orientamento delle lamelle rispetto alla facciata e alla posizione del sole per poter ottenere l’ombra desiderata.
Se il tuo pergolato è rivolto verso sud e nord, le lamelle, in linea generale, saranno installate in senso parallelo alla facciata, poiché il sole si muove da est a ovest. Se invece l’esposizione è verso est o ovest, le lamelle saranno installate in senso perpendicolare.
Le pergole bioclimatiche vengono progettate su misura e installate dal team interno Cubovarese, la cura per ogni dettaglio e l'armonia del pergolato nel vostro spazio esterno sarà un toccasana per vivere momenti di relax!
Prendi un appuntamento in showroom in via Varese, 18 a Jerago con Orago.