Pensiline per esterno di design Cubovarese: la scelta perfetta per proteggere spazi piccoli
Ci è capitato spesso di fare un sopralluogo per il montaggio di una pergola, una tenda a cappottina, una tenda a caduta e alla fine di optare per il montaggio di pensiline, che sono un valido compromesso tra eleganza, qualità e prezzo soprattutto per la protezione degli spazi esterni più piccoli, come balconi o porte d'ingresso, da agenti atmosferici di tutte le stagioni!
Pensata per proteggere persone o cose dal sole e dalla pioggia, la pensilina è una struttura di copertura che sporge da un edificio e consente di coprire al meglio spazi che altrimenti risulterebbero spesso soggetti ad agenti atmosferici e quindi inutilizzabili.
Negli anni la pensilina si è adeguata agli stili di design delle abitazioni, ad oggi sempre più geometriche e minimal, adottando materiali diversi: legno, ferro battuto, policarbonato, vetro, etc, in sintonia con la crescente industrializzazione, il gusto e la cultura della gente.
La pensilina inizialmente era pensata solo come una struttura di riparo, per poi diventare un importante elemento di arredo e decoro.
Perché scegliere di installare le pensiline all'esterno della propria abitazione?
La risposta è semplice, sono accessori che si rivelano versatili ed indispensabili in molte occasioni!
La loro funzione principale è quella di riparare e di proteggere l'ingresso di casa, o altre zone esterne all'edificio da tutti gli agenti atmosferici: non solo dal sole ma anche da pioggia e neve, affinché chi sta per entrare può sostare all'asciutto prima di entrare.
A questo c'è da aggiungere che le pensiline arredano con stile la soglia, la rendono particolare e le conferiscono un aspetto più accogliente.
Molte persone usano i termini “tettoie” e “pensiline” indistintamente ma è bene chiarire fin da subito che in realtà si tratta di due elementi di copertura diversi.
A differenza della tettoia, una pensilina non ha montanti verticali di sostegno, è montata al muro.
La tettoia è invece sostenuta da elementi tra loro collegati. Inoltre, la pensilina ha in genere una dimensione ridotta rispetto alla tettoia.
Come abbiamo già anticipato, esistono vari tipi di pensiline da esterni entro cui scegliere.
Noi di Cubovarese di proponiamo due materiali: il POLICARBONATO e il VETRO
Pensiline in policarbonato
Le pensiline in policarbonato sono fra i modelli per edifici sia pubblici sia privati più vantaggiose non solo economicamente ma anche per quanto riguarda l’estetica.
Spesso si pensa che le pensiline come quelle in policarbonato siano qualitativamente meno efficienti, in realtà una pensilina in policarbonato presenta tutta una serie di vantaggi, vediamoli insieme:
-
Ottima resistenza sia alle intemperie sia ai cambiamenti di temperatura;
-
Elevato grado di schermatura dai raggi solari;
-
Possibilità di personalizzare sia il colore sia la forma della pensilina poiché, grazie alla sua malleabilità, il policarbonato può assumere anche una forma incurvata;
-
Resistenza al calore
-
Facilità di manutenzione
-
I prezzi delle pensiline in policarbonato sono sicuramente interessanti
Per vedere le nostre realizzazioni, clicca qui
Pensiline in vetro: avanguardia, eleganza e funzionalità
Le nostre pensiline in vetro sono realizzate su misura: una copertura moderna e innovativa, con vetro stratificato e temperato da 8+8mm
La copertura in vetro, grazie ai materiali impiegati, oltre ad essere elegante e luminoso è solido e sicuro: la lastra di vetro è sorretta da un profilo in alluminio.
Le pensiline in vetro sono un elemento di design che esprime massima eleganza e discrezione: grazie al profilo poco invadente si ottiene un risultato estetico moderno, la pensilina in vetro trasparente è perfetta per ogni tipo di ambiente. Le pensiline in vetro Cubovarese donano carattere all’edificio.
La sicurezza è garantita tramite il vetro speciale che nel raro caso di rottura rimane integro senza rilasciare pezzi di vetro. Disponibile anche opzione di illuminazione LED integrata.
I sistemi di pensiline Cubovarese sono progettati per contrastare la sollecitazione statica - carico neve - e dinamica, dovuta alle spinte del vento ottenendo la massima sicurezza possibile.
Ma quali sono i permessi per installare una pensilina?
La legge è molto chiara sul fatto che tutti i tipi di pensilina, purché si tratti di pensilina sospesa a sbalzo di ridotte dimensioni (in genere inferiore ai 5 mq) e priva di montanti, possono essere installati liberamente senza il bisogno di permessi, noi di Cubovarese comunque ti consigliamo sempre di rivolgerti al tuo Comune di residenza per sapere quali sono le disposizioni in merito a dimensioni, tipologia di struttura e distanza dall’immobile.
Ora non ti resta che prendere un appuntamento in showroom in via Varese,18 a Jerago con Orago oppure cliccando qui