Vuoi installare una pergola in condominio ma non sai quali sono i permessi?
Installare una pergola è un’ottima soluzione per sfruttare gli spazi esterni della propria abitazione, anche se si vive in un condominio.
Quando si parla di pergole, di coperture o chiusure, subentrano questioni burocratiche relative ai permessi di installazione ed è molto importante prestare attenzione alle autorizzazioni necessarie.
Quali sono i permessi e le normative da rispettare per installare una pergola in condominio? Di seguito noi di Cubovarese approfondiremo l'argomento per chiarirvi al meglio le idee!
Pergola in condominio: ecco cosa serve
Se è pur vero che l'installazione di una pergola non richiede mai il permesso di costruire perché rientra in edilizia libera ( leggi il nostro articolo sui permessi ) quando si tratta di una pergola in condominio, però, servono altre autorizzazioni per evitare di incorrere in sanzioni.
Autorizzazione del condominio:
Per tutelarsi e garantire che l’installazione non sia contestata successivamente da alcuni condomini, il modo migliore di agire è sottoporre la questione in sede di assemblea condominiale e ottenere il consenso per iscritto da parte dei condomini presenti.
Ottenendo un’autorizzazione scritta da parte di tutti coloro che affacciano sulla vista dell’immobile sarà difficile che ne venga richiesta la rimozione in un secondo momento.
In linea di massima l’assemblea non dovrebbe negare il consenso se sono rispettati questi quattro criteri:
- non ci sono divieti specifici nel regolamento condominiale
- l’installazione rispetta l’estetica dell’edificio
- l’installazione non riduce o compromette l’uso dello spazio esterno da parte degli altri condomini
- la realizzazione del pergolato non deve pregiudicare la stabilità o la sicurezza dell’edificio oppure di sue parti
Noi di Cubovarese consigliamo in un secondo momento di chiedere un appuntamento all’ufficio tecnico del proprio comune di residenza, in base al comune di appartenenza potrebbero essere richieste anche altre documentazioni aggiuntive come la cosiddetta CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata).
Come effettuare la CILA
La comunicazione va inoltrata al Comune in cui si trova l’immobile; è una comunicazione tecnica, da effettuarsi prima dell’installazione della pergola in condominio, a cui vanno allegati i seguenti documenti:
- attestazione di proprietà dell’immobile
- dichiarazione di conformità dei lavori alla normativa esistente, a firma di un tecnico abilitato
- progetto di installazione della pergola, da cui risulti il prima e il dopo
Una cosa utile di cui accertarsi prima dell’inizio dei lavori di installazione è se l’immobile si trova in una zona su cui vige un vincolo paesaggistico: in questo caso occorrerà anche un’ulteriore autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza a seguito di un sopralluogo di valutazione del progetto.
La Soprintendenza valuterà se permettere l’installazione della pergola. In alcuni casi anche il Comune può imporre divieti e limiti imponendo l’obbligo di attenersi a determinate dimensioni, eventuali piani del colore vigenti, caratteristiche architettoniche e rispetto dei materiali esistenti.
Quali sono le sanzioni in caso non chiedi i permessi?
L’azione si identifica con abuso edilizio che può comportare una sanzione, la demolizione e una condanna penale fino a due anni di carcere. IN TEORIA, nella pratica si applica solo in casi gravi, non per la costruzione di una pergola, tranquilli!
In caso di dubbio, affidatevi all’esperienza del nostro team: saremo in grado di realizzare il progetto più adatto alle vostre esigenze.
Contatta Cubovarese per prendere il tuo appuntamento in showroom in via Varese,18 per qualsiasi dubbio e per un preventivo.